Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: preso da talebani distretto in provincia Faryab

(Keystone-ATS) Dopo tre giorni di intensi scontri i talebani afghani si sono impadroniti ieri sera del distretto di Ghormach nella provincia settentrionale di Faryab. Lo ha appreso l’ANSA a Kabul.

In particolare Naqibullah Faiq, parlamentare originario di questa provincia, ha detto che la resistenza delle forze governative è stata stroncata dopo 72 ore e gli insorti si sono insediati oggi negli edifici del governo distrettuale e locale catturando anche una grande quantità di armi e munizioni.

I militanti, ha aggiunto, hanno incendiato il quartier generale della polizia dopo che il comandante con 60 uomini lo ha abbandonato ritirandosi sulle montagne circostanti. Le forze dell’ordine in fuga sono braccate da centinaia di talebani, ha concluso Faiq, “e la loro incolumità è in forte pericolo”.

Il distretto di Ghormach è considerato di grande importanza strategica perché è un passaggio obbligato fra la provincia di Faryab e quella vicina di Badghis. Tempo fa il vice presidente della repubblica ed ex generale, Abdul Rashid Dostum, è rimasto alcune settimane nella provincia di Faryab per combattere contro i talebani che sembravano essersi ritirati, ma che sono ritornati una volta che Dostum è partito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR