Afghanistan: Rasmussen, controllo ad autorità locali dal 2010
LONDRA - Le forze Nato in Afghanistan potrebbero cominciare, a partire dall'anno prossimo, a trasferire il controllo di alcuni distretti alle autorità afghane. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, al canale Sky News al termine di un colloquio con il premier britannico Gordon Brown a Londra.
"Siamo d'accordo sul fatto che il modo positivo di andare avanti è un trasferimento di competenze alle autorità afghane sotto tutti i profili, dalla sicurezza allo sviluppo", ha detto Rasmussen.
Secondo il segretario generale, il trasferimento di responsabilità si farà man mano che "le capacità degli afghani progrediranno", a cominciare "dall'anno prossimo in alcuni distretti e in maniera coordinata con la Nato e l'Isaf". In questo senso, Rasmussen ha invitato "tutti gli alleati a fornire le risorse per l'addestramento delle forze afghane, in modo che possano assumersi la responsabilità della sicurezza".
Sulla possibilità che gli Stati Uniti aumentino le loro truppe in Afghanistan, il segretario Nato ha detto di aspettarsi una decisione "nelle prossime settimane".