Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: subisce violenza sessuale, ragazzino in galera

(Keystone-ATS) Un ragazzino afghano di 13 anni ha subito violenze sessuali da due uomini adulti, ma è stato condannato ad un anno di galera: è la denuncia dell’organizzazione per la difesa dei diritti umani, Human Rights Watch, che ha rivolto un appello alle autorità afghane affinchè lo liberino subito e puniscano i suoi aggressori.

Il terribile episodio è avvenuto a settembre, ma è venuto alla luce soltanto di recente. Il ragazzino, che è stato accusato di aver avuto rapporti con i due adulti in un parco, è stato condannato in ottobre.

“Quando un uomo ha un rapporto sessuale con un bambino di 13 anni, il bambino è vittima di violenza. Non è un criminale”, ha denunciato Brad Adams, direttore di Hrw per l’Asia, aggiungendo che il governo afghano non avrebbe mai dovuto “danneggiare la vittima per la seconda volta”. Secondo l’organizzazione, anche i due adulti sono stati arrestati e condannati, ma le loro pene non sono note. Un procuratore afghano ha giustificato la condanna dichiarando che il ragazzino era “consenziente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR