Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: talebani attaccano sede servizi, 30 morti, 150 feriti

(Keystone-ATS) Un attacco sferrato dai talebani afghani contro le sedi dei servizi segreti (Nds) e delle forze di élite della polizia nella provincia centro-orientale di Ghazni si è concluso con un bilancio di 29 morti (di cui 19 attaccanti) e quasi 150 feriti.

Fonti delle due entità attaccate hanno confermato che al termine dello scontro a fuoco sono rimasti sul terreno i cadaveri di 19 insorti e di dieci membri delle forze di sicurezza (due agenti a protezione del Nds e otto della Forza di élite).

Una ricostruzione dell’operazione rivendicata dai talebani indica che tutto è cominciato verso le 5.00 locali (le 2.30 in Svizzera) con l’esplosione di due autocarri-bomba davanti alle sedi delle due entità a Ghazni City.

Almeno 136 civili, fra cui donne e bambini, sono rimasti feriti, insieme ad una decina di membri delle forze di sicurezza. Negli ultimi tempi i talebani hanno intensificato i loro attacchi contro sedi e persone legate ai servizi di intelligence causando varie vittime e molti danni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR