Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: operativo deposito materiale d’emergenza per centrali nucleari

(Keystone-ATS) Il deposito con il materiale che le centrali nucleari svizzere possono utilizzare in caso di emergenza ha ottenuto l’approvazione dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). La struttura è stata realizzata a Reitnau (AG), in un bunker dell’esercito che serviva un tempo come deposito di munizioni.

La struttura è diventata operativa entro il termine fissato del primo giugno, ha reso noto oggi l’IFSN. La sua realizzazione era una delle misure che l’ente per il controllo degli impianti nucleari aveva chiesto in seguito alla catastrofe nucleare di Fukushima.

Nel deposito sono immagazzinati gruppi elettrogeni, pompe, cavi, estintori e carburante, che in caso di emergenza possono essere trasportati in tempi brevi nelle centrali nucleari con elicotteri Superpuma dell’esercito.

Situato in una struttura sotterranea suddivisa in quattro grandi spazi, ognuno dei quali delle dimensioni di una casa, il deposito d’emergenza si trova su un promontorio ed è sicuro contro eventuali inondazioni, sottolinea l’IFSN. Il materiale immagazzinato è a disposizione di tutte le centrali nucleari svizzere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR