Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il presidente del Partito liberale radicale (PLR) Philipp Müller ha provocato ieri nel tardo pomeriggio a Lenzburg (AG) un incidente stradale nel quale è rimasta gravemente ferita una ragazza di 17 anni.

Il 63enne ha invaso, per motivi ancora da chiarire, la corsia di contromano travolgendo la giovane che circolava correttamente in senso opposto a bordo di uno scooter. In una nota diffusa in serata, Müller si dice molto dispiaciuto per l'accaduto.

La notizia, pubblicata dal sito internet della "Aargauer Zeitung", è stata confermata all'ats dal portavoce della polizia cantonale argoviese Roland Pfister.

La ragazza ha riportato ferite gravi, che ne hanno reso necessario il trasporto in elicottero all'ospedale. Müller è invece rimasto illeso: il presidente del PLR ha dovuto consegnare la patente ed è ora oggetto di un'inchiesta penale. La strada dove si è verificato l'incidente è rimasta chiusa al traffico per diverse ore.

In un comunicato diffuso oggi pomeriggio, il PLR precisa che sul luogo dell'incidente è stato immediatamente effettuato un controllo dell'alcolemia, il cui risultato è stato dello "0,00 per mille". Il partito di Müller non intende fornire altre informazioni sull'accaduto visto che è stata avviata un'inchiesta.

Lo stesso presidente, in una presa di posizione pubblicata in serata, afferma che sui fatti è stata avviata un'inchiesta i cui risultati "sono importanti per me a livello personale". "A causa della mia attività politica vi saranno molte speculazioni nei media - aggiunge Müller -. Posso già fin d'ora sostenere di non essere stato in preda ai fumi dell'alcol".

"Non stavo telefonando né usando il cellulare, come conferma un primo controllo eseguito dalla polizia subito dopo l'incidente", prosegue il 63enne. "Non ero neppure distratto e non vi sono indicazioni di eccesso di velocità". Il presidente del PLR augura "di cuore" una pronta guarigione alla giovane donna rimasta ferita e auspica un rapido chiarimento dei fatti. "Fino ad allora non mi esprimerò più in merito" all'accaduto.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS