Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: proiettile forse militare colpisce finestra di un appartamento

Sparato da un'arma dell'esercito? Keystone/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Martedì pomeriggio un proiettile ha colpito la finestra di un appartamento di Bremgarten (AG). Nessuno è rimasto ferito. Vi è il sospetto che la pallottola sia partita da un’arma dell’esercito poiché nei paraggi si stava svolgendo un’esercitazione di tiro.

Al momento dei fatti nessuno si trovava nell’abitazione, informa un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Gli inquilini hanno trovato il proiettile rientrando a casa dopo il lavoro e hanno informato la polizia, che a sua volta ha contattato l’esercito, ha riferito all’ats il portavoce Daniel Reist.

Le indagini dovranno determinare l’origine dello sparo. Un poligono di tiro potrebbe essere il luogo di partenza del proiettile ed stato parzialmente chiuso fino a nuovo ordine. Il DDPS non ha voluto precisare di quale si tratti.

Incidenti di questo tipo sono “estremamente rari”, ha precisato Reist. L’ultimo risale a fine agosto 2016 quando cinque colpi sono partiti da una mitragliatrice montata su un carro armato granatieri. In quell’occasione un proiettile ha centrato la finestra di una casa situata a due chilometri dalla piazza d’armi di Thun (BE), rimanendo conficcato in un muro. Nessuno è rimasto ferito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR