Prospettive svizzere in 10 lingue

Agenzia viaggi Lastminute.com rivede previsioni al ribasso

(Keystone-ATS) Lastminute.com rivede al ribasso le proprie aspettative: l’agenzia di viaggi online con sedi ad Amsterdam e Chiasso calcola infatti che il fatturato 2015 sarà inferiore del 2% all’obiettivo annunciato di 255 milioni di euro (280 milioni di franchi).

Già in settembre il gruppo, quotato alla borsa svizzera, aveva ridimensionato le proprie previsioni: i pronostici iniziali parlavano infatti di un volume di 270 milioni di euro.

Il nuovo calo, secondo quanto si legge in un comunicato, si deve agli attentati di Parigi di novembre, che hanno avuto pesanti ripercussioni su tutto il settore in Europa.

Gli obiettivi relativi alle sinergie sono invece stati raggiunti, grazie alla semplificazione dell’infrastruttura informatica e a misure di riorganizzazione attuate nell’unità britannica.

Lastminute.com, in precedenza denominata Bravofly Rumbo, ha subito nel primo semestre del 2015 una perdita netta di 4,2 milioni di euro (4,6 milioni di franchi) a fronte di un utile di 3,2 milioni di euro registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato ha messo a segno nello stesso periodo una progressione del 70,7% a 123,1 milioni di euro. La società pubblicherà i risultati dettagliati il 22 marzo.

Un portavoce interrogato dall’agenzia finanziaria awp ha detto che i risultati 2015 saranno verosimilmente negativi. Nel 2016 il gruppo punterà invece alle cifre nere. Gli obiettivi di media scadenza sono peraltro stati confermati: l’obiettivo è di generare entro il 2017 un fatturato di 330 milioni di euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR