Prospettive svizzere in 10 lingue

Ahmadinejad, atomica non ci interessa, disarmare USA e Israele

(Keystone-ATS) NEW YORK – “Non abbiamo interesse (a produrre una bomba atomica, ndr), non crediamo che sia utile”. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad in un’intervista alla Cnn, aggiungendo che “solo il regime sionista e alcune autorità americane” sono preoccupate da questa eventualità.
“Non stiamo lavorando a una bomba”, ha ribadito il presidente, a New York per l’Assemblea Generale Onu, sostenendo poi che “tanto il regime sionista quanto il governo degli Stati Uniti dovrebbero essere disarmati”, perchè “la vera minaccia per il mondo” sono le loro armi atomiche.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è “un killer professionista” che “dovrebbe essere messo sotto processo per l’omicidio di donne e bambini”, ha detto ancora il presidente iraniano. C’è grande attesa per il discorso che pronuncerà nei prossimi giorni, in cui si ritiene che possa nuovamente attaccare Israele e negare l’Olocausto.
Non escluso incontro con ObamaUn incontro con il presidente Usa Barack Obama? “Dipende”. Così Ahmadinejad ha risposto a una domanda postagli nel corso dell’intervista alla Cnn. “Sarebbe una buona cosa sedere di fronte ai rappresentanti di altri Stati membri (dell’Onu, ndr) e ai media e discutere dei nostri punti di vista, discutere delle Nazioni Unite – ha detto Ahmadinejad -; credo che sarebbe molto positivo, così tutti potrebbero sentire cosa abbiamo da dire e questo potrebbe aiutare a risolvere molti problemi”.
Il presidente iraniano si è quindi soffermato sul caso dei tre escursionisti Usa in prigione nel suo paese con l’accusa di spionaggio per aver attraversato senza autorizzazione il confine tra Iraq e Iran. Una di loro, Sarah Shourd, è stata rilasciata la scorsa settimana e, per Ahmadinejad, è “possibile” che siano rilasciati anche Josh Fattal e Shane Bauer, se lo decideranno i giudici. Il presidente ha assicurato di aver “suggerito” questo provvedimanto, ma di “non avere influenza” sul potere giudiziario. La Shourd, ha detto infine, è stata rilasciata per “clemenza, compassione e per un gesto umanitario”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR