Prospettive svizzere in 10 lingue

Albania: amministrative, è battaglia di exit poll

(Keystone-ATS) È battaglia di exit poll in Albania poco dopo la chiusura delle operazioni di voto per le amministrative che hanno visto di fronte la maggioranza del premier Sali Berisha e l’opposizione guidata da Edi Rama, attuale sindaco di Tirana ed in gara per il suo quarto mandato esecutivo.

Il partito socialista ha pubblicato questa sera un sondaggio condotto su 15.000 votanti secondo il quale Rama risulterebbe in vantaggio con il 53% sul suo rivale nella capitale Lulzim Basha che avrebbe avuto solo il 43%.

Un altro exit poll pubblicato questa sera dall’istituto kosovaro Gani Bobi e commissionato dalla Tv Klan, una emittente filogovernativa, assegna la maggioranza, sempre su Tirana, al candidato della destra, Basha con il 58,4% rispetto al 39,8% che avrebbe ottenuto Rama. Sempre secondo questo ultimo sondaggio i socialisti sarebbero sconfitti anche nelle undici circoscrizioni amministrative di Tirana dove ne avrebbero conquistate solo due rispetto alle nove che sarebbero andate alla destra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR