Prospettive svizzere in 10 lingue

Albania: elezione presidente, fallisce anche secondo round

Il premier albanese Edi Rama continua a cercare un'intesa con l'opposizione per l'elezione del presidente. KEYSTONE/EPA/FELIPE TRUEBA sda-ats

(Keystone-ATS) Fallisce in Albania anche il secondo round per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Come successo anche ieri, nella prima votazione, al Parlamento non è stata proposta nessuna candidatura. La maggioranza di centrosinistra del premier Edi Rama continua a cercare un’intesa anche con l’opposizione di centrodestra guidata da Lulzim Basha, la quale da oltre due mesi ha boicottato i lavori del Parlamento, a seguito di una protesta per chiedere la formazione di un governo tecnico che a suo parere dovrebbe fare da garante per le prossime elezioni politiche del 18 giugno.

La Costituzione albanese prevede cinque votazioni per l’elezione del Capo dello Stato. Nelle prime tre è richiesta una maggioranza qualificata di 84 voti su 140 seggi, mentre nelle ultime due l’elezione avviene con la maggioranza semplice di 70+1 voto. Il centrosinistra controlla da solo la maggioranza qualificata dei voti, ma non si sa ancora se ne farà uso nelle prossime tornate.

La terza votazione è prevista il prossimo 27 aprile. “Credo che questo periodo sia necessario per avviare un dialogo con l’opposizione”, ha dichiarato al termine della seduta il presidente del parlamento Ilir Meta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR