Prospettive svizzere in 10 lingue

Aleppo: presto azioni comuni Russia-Usa

Aleppo è una città martoriata. KEYSTONE/AP militant photo/UNCREDITED sda-ats

(Keystone-ATS) La Russia e gli Stati Uniti si apprestano a intraprendere azioni militari comuni ad Aleppo, in Siria. È quanto ha detto oggi il ministro della difesa russo Serghiei Shoigu citato da agenzie russe.

Il ministro ha detto di auspicare che l’accordo possa contribuire a garantire “la pace in questa terra afflitta dalla sofferenza”. I combattimenti tra i ribelli e l’esercito del presidente Bashar al Assad si sono intensificati ad Aleppo portando allo stremo la popolazione rimasta, nonostante gli impegni a rispettare un parziale cessate il fuoco.

Oggi le forze governative, secondo quanto scrive l’agenzia Ap, sono riuscite a respingere un attacco dei ribelli a sudovest della città e li hanno costretti a ritirarsi da alcune postazioni che avevano conquistato il giorno precedente.

Anche l’Osservatorio siriano per i diritti umani parla di intensi scontri a sud e a sudovest della città, mentre nel suo ultimo bilancio delle vittime, dal 31 luglio al 14 agosto, fissa a 327 i civili morti ad Aleppo e nei dintorni, tra cui 76 bambini e 41 donne. I civili rimasti feriti nei bombardamenti nella regione sono decine.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR