Algeria: presidente Bouteflika ha lasciato clinica Grenoble
Il presidente algerino, Abdelaziz Bouteflika, 77 anni, indebolito da una malattia dopo un ictus nel 2013, ha lasciato oggi la clinica di Grenoble, nell'est della Francia, dove era stato ricoverato giovedì. Lo ha reso noto la polizia francese. Un'ambulanza scortata da diverse vetture ha lasciato la clinica nel primo pomeriggio, stando ad alcuni giornalisti dell'Afp. La polizia ha confermato che Bouteflika era presente nel corteo di vetture dirette verso l'aeroporto di Grenoble.
Restano ancora sconosciuti i motivi del breve ricovero in ospedale, sia da parte di Algeri, sia dalla direzione della clinica francese di Grenoble. Ieri sera la televisione algerina aveva diffuso un messaggio di Bouteflika indirizzato al presidente palestinese Abu Mazen in occasione del 26esimo anniversario della proclamazione dello Stato palestinese ad Algeri.
Secondo il quotidiano regionale francese "Le Dauphiné Libéré", Bouteflika è stato ricoverato nel servizio di cardiologia e malattie vascolari, dove lavora un professore di cardiologia che ha prestato servizio in passato nell'ospedale militare di Val-de-Grâce a Parigi, dove lo scorso anno il capo di Stato algerino era stato curato per tre mesi in seguito ad un ictus. Nello stesso ospedale parigino Bouteflika era stato stato ricoverato nel 2005 per circa 3 settimane ed era stato operato per un'"ulcera emorragica".