Prospettive svizzere in 10 lingue

Allarme smog a Milano: tornano le domeniche a piedi

(Keystone-ATS) Davanti all’emergenza smog il Comune di Milano torna a giocare la carta del blocco domenicale della circolazione e delle limitazioni al traffico anche nei giorni feriali a inasprimento progressivo se i livelli di inquinamento continuano a salire.

Arrivati al 9/o giorno consecutivo di superamento del limite consentivo di polveri sottili nell’aria di Milano (50 microgrammi al metrocubo), il sindaco Letizia Moratti ha predisposto un’ordinanza secondo la quale, al 12/o giorno di fila, farà scattare da subito in tutta la città i divieti alla circolazione per i mezzi più inquinanti e il blocco per tutti la domenica successiva. Se il Pm10 continuerà a restare oltre la soglia, questa prima fase scatterà già da martedì. (segue)

Nel caso poi la serie di giornate con il bollino rosso per lo smog arriverà a quota 18, il traffico in centro sarà vietato a tutti i veicoli normalmente sottoposti al pagamento del ticket antismog e sarà introdotto l’obbligo di abbassare a 19 gradi la temperatura delle abitazioni per un massimo di 13 ore giornaliere di funzionamento delle caldaie.

Queste misure emergenziali rimarranno in vigore finché i livelli di Pm10 non rientreranno nei livelli di guardia per tre giorni consecutivi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR