Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nairobi, dove si terrà la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo

KEYSTONE/AP/Sayyid Azim

(sda-ats)

Alliance Sud, comunità di lavoro che riunisce sei organizzazioni svizzere per lo sviluppo, potrà partecipare alla riunione della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (CNUCED/UNCTAD) in programma dal 17 al 22 luglio a Nairobi, in Kenya.

Lo Stato, tuttora ignoto, che aveva opposto il veto lo ha ora revocato, ha appreso oggi l'ats. In una lettera, la Conferenza spiega che la sua segreteria ha ricevuto ieri notizia della revoca.

Venerdì scorso si era appreso che uno Paese non precisato membro della CNUCED aveva rifiutato in aprile ad Alliance Sud l'accredito che avrebbe consentito all'organizzazione non governativa elvetica di partecipare alla riunione di Nairobi. La stessa CNUCED non aveva fornito alcuna spiegazione al riguardo. Era la prima volta in oltre 20 anni che a una Ong veniva negato l'accesso a un incontro della Conferenza.

La riunione viene organizzata ogni quattro anni alla presenza di numerosi capi di Stato, ministri, organizzazioni internazionali, nonché rappresentanti di Ong e del settore privato.

Della questione si è occupata nei giorni scorsi la Segreteria di Stato dell'economia (SECO): "Siamo risaliti al Paese che ha fatto opposizione e siamo in stretto contatto con le sue autorità al fine di sbloccare la situazione", aveva dichiarato venerdì un suo portavoce, precisando che le discussioni erano condotte tra le rispettive missioni a Ginevra e nella capitale del Paese in questione.

Di Alliance Sud fanno parte Swissaid, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Helvetas, Caritas e Aces (Aiuto delle Chiese evangeliche della Svizzera).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS