Prospettive svizzere in 10 lingue

AlpTransit cerca 400 dipendenti per prove in condizioni reali

(Keystone-ATS) L’azienda AlpTransit San Gottardo è alla ricerca di 400 persone da impiegare per corse di prova in condizioni reali attraverso la galleria ferroviaria di base tra Erstfeld (UR) e Bodio.

Oltre 40 persone sono necessarie come macchinisti, tecnici, accompagnatori sui convogli, istruttori, segretari e coordinatori. Gli interessati saranno attivi a Pollegio, Erstfeld e nel tunnel, ha indicato all’ats un portavoce della filiale delle FFS in riferimento a un’offerta di lavoro pubblicata oggi sul suo sito internet.

A seconda della mansione, i candidati dovranno sopportare le alte temperature (fino a 30 gradi) che caratterizzano l’ambiente del traforo, sottolinea l’azienda.

La nuova galleria, lunga 57 chilometri, entrerà in servizio nel dicembre 2016. I treni circoleranno in futuro a velocità fino a 250 km/h. Per verificare e attestare l’efficienza di quest’opera, da ottobre 2015 a maggio 2016 è prevista una fase di esercizio di prova, 24 ore su 24, durante la quale si terranno centinaia di test in condizioni reali, spiega AlpTransit.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR