Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"Accordo di principio" tra lo Stato francese e Bouygues Telecom, per l'acquisto del 20% del capitale di Alstom. Un nodo a cui è strettamente condizionato l'ok di Parigi all'alleanza tra il gruppo industriale francese e l'americana General Electric (GE), che punta ad acquisire il polo energetico di Alstom.

Lo Stato, attraverso l'agenzia per le partecipazioni statali (Ape), e il gruppo Bouygues -che ieri hanno già condotto una lunga giornata di trattative - sembrano essere sul punto di trovare il definitivo accordo, che consentirebbe di aprire un nuovo capitolo nella storia di Alstom, con l'acquisizione del suo polo energetico da parte dell'americana General Electric.

Secondo fonti vicine al dossier, "c'è stato un accordo sui principi". Ma "rimangono ancora dei punti da negoziare". Un'altra fonte ha indicato all'agenzia France presse che "l'accordo è sulla buona via". Concretamente, le trattative non riguarderebbero tanto il prezzo della vendita delle azioni, come emerso ieri, quanto piuttosto le modalità dell'operazione, in particolare, rispetto al calendario.

La volontà di Parigi è giungere all'intesa con Bouygues, prima dell'apertura dei mercati, domani mattina. Domani è anche l'ultimo giorno utile per formalizzare il via libera a General Electric per l'ok all'acquisizione delle attività energetiche di Alstom, una soluzione che il governo francese intende accettare solo se riuscirà ad acquisire il 20% del capitale di Alstom attualmente nelle mani di Bouygues.

Ieri, le trattative tra lo Stato e il gruppo di Tlc sembravano essersi bloccate per una questione di costi. Il governo voleva infatti acquistare le azioni di Alstom a 28 euro, l'ultima quotazione in borsa. Ma Bouygues ha chiesto di più. Nella vicenda, è intervenuto ieri ache il presidente, Francois Hollande, dicendo a chiare lettere che senza l'ingresso dello Stato nel capitale l'accordo con GE rischierebbe di saltare.

SDA-ATS