Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le persone più alte del pianeta vivono in Europa. In base ad uno studio comparativo a cui hanno partecipato anche ricercatori dell'Università di Zurigo, gli uomini più "spilungoni" vivono in Olanda e le donne in Lettonia.

Con un'altezza media di 178 centimetri fra gli uomini e di 166 centimetri fra le donne, gli svizzeri si piazzano al centro della classifica europea, praticamente a pari merito di paesi come il Belgio e la Francia.

Stando allo studio, i cui risultati sono pubblicati sull'ultimo numero della rivista "eLife", gli uomini che vivono in Olanda hanno un'altezza media di 182,5 centimetri, le donne della Lettonia raggiungono in media 170 centimetri.

Dall'inchiesta emerge inoltre che i maschi svizzeri sono cresciuti in media di 14 centimetri negli ultimi 100 anni. "L'altezza media dei confederati ha smesso di crescere a partire dagli ultimi Anni '90", afferma citato in una nota Kaspar Staub, dell'ateneo zurighese.

Il freno della crescita ha interessato negli ultimi 30-40 anni gli USA, come pure l'Europa del nord e quella centrale. Gli esperti ritengono che in queste regioni sia stato ormai raggiunto il massimo di "crescita genetica".

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS