Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) è in fermento: decine di collaboratori della Divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto (DP IVA) criticano fortemente lo stile di conduzione del loro superiore e denunciano irregolarità. Il Controllo federale delle finanze (CDF) esamina ora le accuse.

"Il CDF ha avviato un'inchiesta nei confronti della Divisione dell'imposta sul valore aggiunto dell'AFC" ha indicato oggi Michel Huissoud direttore dell'CDF all'ats confermando una notizia del programma televisivo "Rundschau" della televisione svizzerotedesca SRF.

L'indagine mira a rispondere a tre domande: il controllo riguardante la tassazione dell'imposta sul valore aggiunto delle aziende avviene correttamente? Le denunce per mobbing sono fondate? La Divisione viene amministrata correttamente?

Huissoud chiede entro il 13 agosto una presa di posizione del direttore dell'AFC Adrian Hug indicando che "il rapporto finale sarà presumibilmente pubblicato a fine novembre".

Hug stesso ha partecipato alla trasmissione televisiva "Rundschau" pronunciandosi per la prima volta riguardo alle accuse: "I problemi ci sono e sono strettamente legati al forte carico di lavoro a cui sono sottoposti i nostri collaboratori".

Diverse misure sono già state introdotte allo scopo di risolvere alcuni problemi venuti alla luce in un rapporto di fine maggio del CDF. Tuttavia le accuse continuano. Un sondaggio interno svolto tra i dipendenti questa primavera dall'Associazione del personale statale "Bundespersonalverband" (PVB) rileva lamentele riguardanti mobbing, favoritismi e debolezza della dirigenza.

"Al centro dell'attenzione vi è il direttore della Divisione principale dell'IVA, al posto suo sarei molto preoccupato", ha dichiarato il sostituto segretario generale della PVB Fred Scholl. I problemi non sono infatti una novità, più volte sono venute alla luce importanti critiche da parte del personale al loro principale. Nel 2011 un altro sondaggio aveva rimarcato irregolarità, sostiene Scholl.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS