Prospettive svizzere in 10 lingue

Anp: stampa, contatti per governo unità nazionale

(Keystone-ATS) Contatti per la costituzione di un governo di unità nazionale palestinese che comprenda sia al-Fatah sia Hamas – dopo una rottura totale di oltre tre anni – sono stati avviati in seguito alle recenti dimissioni dell’esecutivo presieduto a Ramallah da Salam Fayyad. Lo ha rivelato alla stampa locale un noto dirigente di al-Fatah, l’ex ministro degli esteri Nabil Shaath, che prevede di recarsi presto a Gaza per incontrarvi dirigenti di Hamas.

Shaath ha spiegato che in primo luogo è necessario tornare a lavorare su un documento di riconciliazione nazionale, elaborato a suo tempo con il sostegno dell’Egitto. In un secondo tempo, ha aggiunto, un governo provvisorio di unità nazionale sarebbe incaricato di organizzare nuove elezioni presidenziali e politiche sia in Cisgiordania sia a Gaza.

All’origine della rottura fra i due principali movimenti politici palestinesi vi è il putsch militare condotto da Hamas a Gaza nel giugno 2007. Dopo quella data la intera leadership di al-Fatah a Gaza è stata costretta ad assumere un profilo molto basso e lo stesso presidente Abu Mazen non ha più potuto fare ingresso nella Striscia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR