Prospettive svizzere in 10 lingue

Appassionati di sci approfittano dell’ultimo giorno di ferie

(Keystone-ATS) BERNA – Per molti svizzeri amanti degli sport invernali, l’ultimo giorno delle ferie di fine anno ha riscattato una settimana non particolarmente favorevole. Dato il bel tempo, oggi numerosi sciatori e appassionati di snowboard hanno preso d’assalto le piste di tutta la Svizzera. I gestori degli impianti sono soddisfatti.
“Oggi è un giorno di record assoluto”, ha dichiarato all’ATS René Zimmermann, membro della direzione degli impianti di risalita di Flumserberg (SG). Normalmente non vi sono così tanti sciatori e snowboarder sulle piste nell’ultimo giorno di vacanza. “Ma dopo le condizioni meteorologiche prevalentemente poco propizie dell’ultima settimana, le persone avevano evidentemente bisogno di recuperare”.
La meravigliosa giornata invernale con 20 centimetri di neve fresca e temperature fino a meno 10 gradi, ha detto entusiasta Zimmermann, ha compensato almeno in parte il bilancio in chiaroscuro delle ultime settimane. Nonostante durante i giorni di festa si sia registrato il 30% in meno di affluenza rispetto a un anno fa, Zimmermann è fiducioso per il futuro.
Anche altri impianti di risalita hanno risentito delle instabili condizioni del tempo della scorsa settimana: nelle regioni di Grindelwald (VS), Engelberg (OW), Zermatt (VS) e nei Grigioni l’affluenza è calata in alcuni casi di un quinto rispetto all’anno precedente.
Anche in queste regioni il meglio è giunto all’ultimo giorno: gli appassionati di sci e snowboard hanno potuto approfittare di una “giornata straordinaria” nell’Oberland bernese, ha detto Simon Bickel, portavoce degli impianti di risalita della Jungfrau. Oggi è stata di gran lunga la giornata migliore della settimana.
Secondo Peter Reinle, portavoce degli impianti di risalita del Titlis Rotair, anche a Engelberg il tempo era “sensazionale”. Tuttavia ancor più appassionati di sport invernali hanno affollato le piste domenica e lunedì scorsi. Anche nei giorni di brutto tempo tra Natale e Capodanno vi erano numerose persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR