Navigation

Appello CICR, mai più uso di armi nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 aprile 2010 - 20:31
(Keystone-ATS)

GINEVRA - Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha lanciato oggi un appello a tutti gli Stati ad adoperarsi affinché le armi nucleari non siano mai più usate.
Il mondo sarebbe incapace di assistere le vittime di tali potenti ordigni, ha affermato il presidente del CICR Jacob Kellenberger. Inoltre - ha aggiunto - per il CICR "è difficile concepire come l'uso d'armi nucleari, sotto qualsiasi forma, possa essere conforme alle regole del diritto internazionale umanitario".
Con un messaggio al corpo diplomatico di Ginevra, Kellenberger ha esortato la comunità internazionale a cogliere l'occasione di porre fine all'era delle armi atomiche.
Il mondo dispone ora di una "possibilità unica di ridurre ed eliminare la minaccia di armi atomiche", ha detto Kellenberger menzionando la recente riunione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU sul tema e l'accordo tra i presidenti americano, Barack Obama, e russo, Dmitri Medvedev, per ridurre gli arsenali atomici.
Il responsabile del CICR ha inoltre insistito sull'importanza della riunione di riesame del Trattato internazionale di non proliferazione nucleare, in programma il mese prossimo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.