Prospettive svizzere in 10 lingue

Apple: esperti sicurezza, hacker possono controllare iPhone

(Keystone-ATS) PARIGI – Due vulnerabilità presenti nel sistema operativo iOS di Apple posso essere sfruttate dagli hacker per “assumere in remoto il controllo competo” di iPhone, iPad e iPod.
A lanciare l’ultimo allarme sugli apparecchi della Mela è la società francese di sicurezza informatica Vupen, che classifica le falle come “critiche”.
Le vulnerabilità, spiegano gli esperti, sono le stesse sfruttate dal sito jailbreakme.com, che mette a disposizione un file con cui “sproteggere” i dispositivi Apple e poter quindi installare applicazioni non autorizzate dalla casa di Cupertino.
Il “jailbreak”, definito “un gran bel lavoro” dall’analista Charlie Miller della società di sicurezza informatica F-Secure, è stato creato dall’hacker “Comex”, che assicura già di conoscere il modo per sbloccare iPhone e iPad anche una volta che Apple avrà riparato le falle attuali.
Per contrastare il problema, intanto, l’azienda di Steve Jobs sta accelerando i passaggi per il rilascio della nuova versione del sistema operativo, la 4.1 (attualmente è in distribuzione l’aggiornamento alla versione 4.0.1), che presumibilmente risolverà le vulnerabilità. In nottata è stata infatti rilasciata la terza beta di iOS 4.1, in anticipo di una settimana rispetto ai ritmi di solito seguiti dalla compagnia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR