Prospettive svizzere in 10 lingue

Apple: Jobs presenta nuovi MacBook Air, ibridi dell’iPad

(Keystone-ATS) NEW YORK – Due nuovi laptop leggerissimi, a metà strada tra un portatile e un iPad, disponibili da oggi negli Stati Uniti: sono i nuovi MacBook Air presentati oggi da Steve Jobs, il numero uno della Apple, a San Francisco.
Il primo dei nuovi portatili pesa appena più di un chilo, essendo ancora più sottile e leggero del suo predecessore, ma ha uno schermo (13,3 pollici con definizione record di 1440 x900 pixel) oltre a una tastiera di dimensioni normali. Il secondo è un fratellino piccolo con uno schermo di 11,6 pollici. Non possiedono hard drive nè lettore ottico (ma solo memoria flash), hanno una batteria con una durata massima fino a 7 ore (30 giorni in standby), per il modello grande, di 5 ore per quello più piccolo.
I prezzi oscillano tra i 999 dollari per il modello base del piccolo Air, fino ai 1.599 per il modello grande più capiente. Il prezzo di partenza dell’Air da 13,3 pollici è di 1.299 dollari.
Prima di svelare i dettagli dei due nuovi laptop, Jobs ha presentato la undicesima versione del programma iLife (con nuovi programmi per il montaggio video e per le foto), oltre ad alcune anticipazioni dell’Os 10.7 Lion, che sarà disponibile l’estate prossima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR