Prospettive svizzere in 10 lingue

Apple e Samsung dominano mercato svizzero

Apple e Samsung continuano a dominare ampiamente il mercato elvetico degli smartphone. KEYSTONE/EPA/SERGEI ILNITSKY sda-ats

(Keystone-ATS) Apple e Samsung continuano a dominare ampiamente il mercato elvetico degli smartphone, mentre Huawei non riesce a conquistare in Svizzera la stessa posizione che occupa nel resto del mondo.

Lo indica un sondaggio del servizio di confronto online Comparis, pubblicato oggi.

La statunitense Apple e la sudcoreana Samsung si contendono il primato all’interno del mercato, con rispettivamente il 44% (+3 punti percentuali rispetto al 2017) e il 36% (-3 punti) della quota, indica in una nota odierna Comparis. Il sondaggio, effettuato questo mese, è stato condotto su un totale di 1’001 persone in tutte le regioni della Svizzera.

Huawei occupa il terzo posto, sebbene si attesti solo all’8%. Fuori dai confini della Confederazione il gigante cinese ha invece scavalcato Apple ed è il secondo produttore al mondo, preceduto da Samsung.

Al quarto posto si piazza Nokia – marchio noto per i “nostalgici” dei vecchi telefonini – con una quota di mercato del 3%, davanti a Sony che è invece crollata di due punti percentuali al 2%. Il rimanente 7% è suddiviso tra produttori meno noti, ad esempio Wiko e LG.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR