Prospettive svizzere in 10 lingue

Arabia Saudita: carcere e 1000 frustate, confermata pena al blogger

(Keystone-ATS) A nulla sono valse le proteste in tutto il mondo. La Corte suprema saudita ha confermato la sentenza di mille frustate e 10 anni di prigione per il blogger Raif Badawi condannato per aver “offeso l’Islam”.

Inorridita Ensaf Haidar, moglie di Raif – scrive la Bbc online – che ha riferito che la decisione dell’alta Corte è irrevocabile, mentre alcune fonti all’Ap hanno aggiunto che a questo punto solo un perdono reale potrebbe salvarlo.

Ideatore del sito ‘Free Saudi Liberals’, nato per dibattere sul ruolo della religione nel regno saudita, Badawi venne arrestato nel giugno del 2012.

L’accusa rivoltagli inizialmente era di aver insultato l’islam via web. Poi il 17 dicembre dello stesso anno un giudice lo deferì ad una Corte di grado superiore raccomandandosi di giudicarlo per apostasia, reato che nel regno wahabita comporta automaticamente l’applicazione della pena capitale, così come la blasfemia. Poco meno di un anno dopo venne condannato a 7 anni e 600 frustate e successivamente le pena venne aumentata a 10 anni di reclusione e a 1000 colpi di frusta oltre ad una multa di un milione di Rial sauditi (circa 267’000 dollari).

Scesero in campo diciotto premi Nobel che lanciarono un appello agli accademici sauditi a fare sentire la loro voce contro la condanna e il 22 gennaio le autorità rinviarono la fustigazione per la seconda volta per motivi di salute, su indicazione di una commissione medica. Nei mesi a venire prese vita una sorprendente mobilitazione internazionale, sostenuta da intellettuali e associazioni umanitarie, ma anche da alcuni Paesi come gli Stati Uniti, con manifestazioni di solidarietà nei confronti di Badawi.

Riad espresse “sorpresa e sconcerto” e respinse qualsiasi tipo di interferenza da parte dei Paesi stranieri nei propri affari interni. E oggi con la decisione della suprema Corte la speranza di una sua liberazione sembra allontanarsi sempre di più.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR