Prospettive svizzere in 10 lingue

Arbonia Forster: calo ricavi e problemi di capacità

(Keystone-ATS) A causa dell’apprezzamento del franco e di problemi di capacità, AFG Arbonia-Forster ha archiviato l’esercizio 2011 con un fatturato in calo del 4,7% a 1,35 miliardi di franchi su un anno. Senza i fattori monetari, i ricavi registrano una stagnazione da un anno all’altro.

In un comunicato odierno, il gruppo turgoviese ha precisato che eseguirà inoltre una rettifica di valore di 70-75 milioni, che si tradurrà in una perdita netta “considerevole”.

Il calo più forte dei ricavi (-11% a 482,3 milioni) si è registrato nella divisione “Tecnica di riscaldamento e sanitari”. Tale fenomeno è imputabile a un sensibile calo della domanda nei paesi occidentali (specie la Gran Bretagna dove si sono avuto problemi nelle forniture) ad eccezione della Germania, ha precisato la nota.

Meno importanti le oscillazioni nelle divisioni “Cucine e apparecchi di refrigerazione”, come anche “Finestre e Porte”. Nel primo settore si è riscontrata una diminuzione delle vendite del 3,6%, nel secondo invece un incremento – leggero – del giro d’affari pari allo 0,2%. In questi settori si sono fatti sentire i problemi di capacità: in Slovacchia, per esempio, il previsto aumento della produzione di finestre ha subito ritardi, con conseguenze sui ricavi.

I dati presentati oggi dalla società sono inferiori alle attese degli analisti che stimavano ricavi superiori agli 1,4 miliardi. Per l’esercizio in corso, la società si attende un leggero aumento del fatturato e un incremento dei risultati. La risoluzione dei problemi a livello di capacità e forniture dovrebbero ripercuotersi positivamente nei bilanci.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR