Prospettive svizzere in 10 lingue

Argentina: collisione fra 2 elicotteri a La Rioja, 10 morti

(Keystone-ATS) Dieci persone, due argentine e otto francesi, sono morte nella collisione tra due elicotteri avvenuta nella provincia settentrionale argentina di La Rioja. Ancora sconosciute le cause dell’incidente, che si è verificato in prossimità della località di Villa Castelli, nel dipartimento General Lamadrid, a circa 400 chilometri dal capoluogo provinciale.

Tre delle otto vittime francesi morte lunedì, insieme a due piloti argentini, erano partecipanti del programma “Dropped” del canale francese TF1.

I tre erano sportivi noti in Francia: Camille Muffat è stata medaglia d’oro di nuoto nei Giochi Olimpici di Londra, Florence Arthaud era una velista che aveva battuto il record della traversata dell’Atlantico Nord in solitario e Alexis Vastine è stato medaglia di bronzo di boxe nei Giochi Olimpici in Cina nel 2008.

Le altre cinque vittime francesi erano membri dell’equipe di TF1 venuta in Argentina per le riprese del programma. Secondo fonti della produzione, il conduttore di Dropped, Louis Bodin, e altri tre concorrenti sarebbero sopravvissuti all’incidente, mentre si ignora ancora la sorte degli ultimi due concorrenti, Jeannie Longo e Philippe Candeloro.

Autorità del governo de La Rioja hanno confermato che uno dei due elicotteri apparteneva all’amministrazione locale e l’altro alla casa di produzione ALP, responsabile del programma. “Stavano preparando le riprese del reality, sul posto c’erano già da vari giorni circa 80 persone, in maggioranza francesi”, ha precisato una fonte ufficiale al quotidiano La Nacion.

Al momento del sinistro le condizioni climatiche erano ottime.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR