Prospettive svizzere in 10 lingue

Armeni: Erdogan, voto tedesco avrà impatto molto serio

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non ha preso bene il voto tedesco sul genocidio armeno. KEYSTONE/EPA/DAI KUROKAWA sda-ats

(Keystone-ATS) “Questa decisione avrà un impatto molto serio sulle relazioni tra la Turchia e la Germania”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, a margine di una sua visita di Stato in Kenya.

Il richiamo dell’ambasciatore, ha aggiunto Erdogan, è stato “il primo passo”, visto che l’intenzione è intraprendere nuove misure contro il governo tedesco.

Duro anche il primo ministro turco, Binali Yildirim, secondo cui la mossa del Parlamento tedesco “è stata un errore storico”.

Merkel, con Turchia forti legami, idee diverse

“La Germania ha con la Turchia legami estesi e forti, malgrado abbiamo differenti idee su alcune questioni”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, assente al voto sul genocidio armeno perché impegnata in una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.

Quindi, replicando all’ira di Ankara, Merkel ha aggiunto che “le vedute diverse su alcuni problemi fanno parte della cultura democratica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR