Prospettive svizzere in 10 lingue

Armeni: media turchi, ‘ci accusano i nipoti di Hitler’

(Keystone-ATS) “I nipoti di Hitler hanno accusato la Turchia di un finto genocidio”: il titolo scelto stamani da Sozcu, tra i quotidiani più diffusi in Turchia.

Questo dà il polso della reazione tra i media di Ankara all’approvazione ieri del Parlamento tedesco di una mozione che riconosce come ‘genocidio’ il massacro degli armeni del 1915.

Il giornale ricorda il genocidio degli ebrei, mostrando la cancelliera tedesca Angela Merkel con le sembianze di Hitler e una svastica sullo sfondo, mentre accusa Berlino di sostenere il Pkk curdo e aggiunge una frase in tedesco: “Vergognatevi”.

Un’accusa, quella di stare dalla parte dei curdi, che ritorna anche sulla prima di Star, quotidiano filo-governativo che propone una grande foto in bianco e nero di Merkel il cui nome, scritto sopra le labbra, evoca i baffi di Hitler. Sotto, la scritta: “Tutto per il Pkk”.

Usa il tedesco anche Aksam, che titola con un secco “Stupido!”, mentre Yeni Safak, vicino al presidente Recep Tayyip Erdogan, minaccia: “La Turchia non lo dimenticherà”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR