Navigation

Arte: furto litografia, Munch ancora nel mirino dei ladri

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2009 - 19:41
(Keystone-ATS)

ROMA - Un'opera di Edvard Munch ancora nel mirino dei ladri. Una litografia, intitolata Historien, è stata rubata la scorsa notte in una galleria d'arte di Oslo. L'opera, di un valore che si aggira sui 240 mila euro, è una rarità, in quanto è stata colorata a mano dal grande pittore norvegese, tra i massimi rappresentanti dell'espressionismo europeo.
E' soprattutto l'Urlo, considerato un'icona del XX secolo e realizzato in quattro versioni dall'artista, a essere stato oggetto di furti storici. Ben due in dieci anni. Il primo è avvenuto alla Galleria Nazionale di Oslo, dove l'opera di Munch fu trafugata il 12 febbraio 1994, durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Lillehammer. Il capolavoro fu rinvenuto dopo soli tre mesi, mentre è durata due anni la scomparsa di un'altra versione dell'opera, rubata dal Museo Munch il 22 agosto 2004. In quel caso, i ladri si erano portati via anche un altro celebre dipinto dell'artista, la Madonna, recuperato insieme all'Urlo il 31 agosto 2006.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.