Navigation

Arte: recuperata a Roma "Piccola chitarra" di Picasso

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2009 - 08:16
(Keystone-ATS)

ROMA - Un giocattolo, una piccola chitarra gialla, nera e grigia che a vederla sembra un oggetto da nulla. Ed invece non e così: dietro, si legge appena, la scritta "Paloma", una firma che la rende unica e di inestimabile valore. Quella che i carabinieri di Roma hanno ritrovato ieri è, infatti, la "Piccola chitarra" che Pablo Picasso realizzò quale dono per la figlia Paloma.
Un oggetto dal grande valore artistico, che gli agenti hanno rivenuto, chiuso in una scatola di scarpe gialla, nell'appartamento di un commerciante di 50 anni di Pomezia, località a sud di Roma.
L'opera d'arte verrà restituita al Museo Civico del Lago Maggiore, come Picasso avrebbe voluto. Tornerà a far mostra di sé dopo un lungo viaggio iniziato molti anni fa quando Picasso decise di donare la piccola chitarra ad un amico, l'artista Giuseppe Vittorio Parisi.
Un gesto di affetto verso l'amico originario di Maccagno che per molto tempo ha conservato con cura la "chitarra di Paloma". Parisi cominciò a frequentare un commerciante romano, una amicizia nata per la comune passione per l'arte. "Dammi la chitarra di Picasso, costruirò una bacheca dove custodirla degnamente", ripeteva in continuazione il commerciante a Parisi che, allora novantaduenne, cedette alle richieste e affidò l'opera di Picasso nelle mani dell'uomo. Da quel momento la chitarra dalla "faccia giallà scompare.
Parisi è morto nel gennaio scorso. La moglie Wanda si è quindi rivolta ai carabinieri affinché recuperassero il prezioso "gioco". Nel corso di una perquisizione nell'appartamento del commerciante a Pomezia hanno rinvenuto la preziosa opera.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.