Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Aryzta ha registrato un utile netto in calo del 2,4%, a 141,1 milioni di euro (154,3 milioni di franchi) nel primo semestre dell'esercizio 2015/2016.

Nello stesso periodo, che si è chiuso alla fine di gennaio, sono invece migliorate le vendite del gruppo zurighese di panetterie industriali.

Il fatturato ha fatto un balzo in avanti del 5,5% a 1,96 miliardi d'euro rispetto all'analogo periodo precedente 2014/2015, ha precisato stamani Aryzta. Il gruppo ha in particolare beneficiato di effetti da cambio positivi del 5%. La crescita organica, ritornata positiva, e le acquisizioni hanno contribuito rispettivamente con un +0,2% e un +0,3%.

Il risultato operativo (a livello EBITA) è migliorato del 2,7% a 230,8 milioni di euro. La crescita deriva principalmente dalla divisione alimentazione (Food) in Europa che ha registrato un progresso dell'utile (prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamento dell'avviamento) del 6,8% a 105,4 milioni di euro.

L'America del nord è rimasta stabile (+0,1%) a 113,1 milioni di euro, mentre nel resto del mondo il risultato è calato del 6,8% a 12,3 milioni. I risultati pubblicati oggi sono in linea con le attese degli analisti.

Per quanto riguarda il futuro, i dirigenti del gruppo sono prudenti e per l'esercizio 2015/2016 puntano su un utile per azione tra 3,65 e 3,85 euro.

Aryzta, che opera a livello mondiale, è nata nel 2008 dalla fusione dell'irlandese IAWS e del gruppo argoviese Hiestand. L'anno scorso ha rilevato il distributore francese di prodotti surgelati Picard.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS