Prospettive svizzere in 10 lingue

Asilo: Governo grigionese critica progetto revisione legge federale

(Keystone-ATS) Pur accogliendo favorevolmente un riorientamento del settore dell’asilo, il Governo grigionese formula critiche sul progetto di revisione della relativa legge federale: in particolare l’esecutivo chiede di stralciare il diritto a una consulenza giuridica gratuita per i richiedenti e di migliorare gli strumenti per l’allontanamento delle persone la cui domanda è stata bocciata.

L’idea di fondo del progetto, che mira ad accelerare la procedura d’asilo, piace al Governo retico, indica un comunicato della Cancelleria dello Stato.

Il diritto a una consulenza e rappresentanza giuridiche gratuite non rischia solo di produrre un “aumento indesiderato dell’attrattiva della Svizzera” ma anche di generare “un’ulteriore regolamentazione delle procedure di asilo”.

Per migliorare l’allontanamento l’esecutivo grigionese suggerisce di stabilire “chiari motivi d’incarcerazione che permettano ai Cantoni incaricati dell’esecuzione di ordinare misure coercitive”.

Procedure più veloci da sole non garantiscono una migliore esecuzione degli allontanamenti, sottolinea il Governo. Piuttosto, la quota dei richiedenti l’asilo legalmente respinti ma che resteranno comunque in Svizzera aumenterà sensibilmente. Crescerà così il rischio che progrediscano massicciamente i costi per l’aiuto d’urgenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR