Prospettive svizzere in 10 lingue

Assange: avvocato, vuole chiedere asilo alla Francia

Julian Assange sarebbe intenzionato a chiedere asilo politico alla Francia. KEYSTONE/AP/JEROME DELAY sda-ats

(Keystone-ATS) Julian Assange sarebbe intenzionato a chiedere asilo politico alla Francia anche se non è chiaro come possa uscire dal Regno Unito dove è ancora soggetto a un mandato di cattura. Lo ha dichiarato uno dei suoi legali, Juan Branco, secondo il sito del Daily Telegraph.

A France-Info, si legge sul sito della radio pubblica all-news, Branco ha oggi detto: “Sarebbe responsabilità della Francia offrirgli l’asilo politico. Assange tenterà ora di uscire dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra e di chiedere in particolare alla Francia di fare un gesto, per accoglierlo e dargli asilo, per proteggerlo dalle azioni legali contro di lui negli Stati Uniti”.

L’avvocato sostiene che Assange possa essere estradato negli Usa. “Ci sono minacce profferite dallo stesso (presidente statunitense) Donald Trump qualche settimana fa con l’obiettivo di condannarlo al carcere a vita per le sue attività in quanto giornalista e le sue rivelazioni di scandali di corruzione e di crimini contro l’umanità”, ha detto Branco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR