Prospettive svizzere in 10 lingue

Assicurazione malattia: premi 2014 aumenti tra 2,4% e 2,6%

(Keystone-ATS) I premi per l’assicurazione malattia di base potrebbero aumentare l’anno prossimo più di quanto finora previsto. I portali di raffronto comparis.ch e bonus.ch si attendono in media un rialzo rispettivamente del 2,4% e del 2,6%. Il Ticino è uno dei cantoni che dovrebbe avere l’incremento più contenuto (1,1% secondo il primo portale e 1,8% per il secondo). Per quanto riguarda i Grigioni, il rialzo dovrebbe essere rispettivamente del 2,5% e del 3,1%.

Se confrontato agli anni precedenti, l’aumento resta moderato, sottolineano oggi comparis.ch e bonus.ch in due comunicati. Il rincaro dipende dal luogo di residenza degli assicurati: la progressione tende a essere più marcata nei cantoni dove i premi sono più bassi.

Bonus.ch prevedeva in agosto un incremento medio tra l’1 e l’1,5%. Secondo i suoi ultimi calcoli tutti i cantoni romandi registreranno un aumento inferiore alla media nazionale del 2,6% fatta eccezione per Vaud (3,2%) e da Ginevra (3,1%) e Neuchâtel (2,7%).

In Svizzera tedesca, subiranno un aumento piuttosto moderato, inferiore al 2,6%, i cantoni di Basilea Città (2,1%), Basilea Campagna (2,3%), Berna (2,2%), Turgovia (2,1%), Sciaffusa (2,2%), Svitto (2,5%), San Gallo (2,4%), Uri (2,3%), Zugo (1,9%) e Zurigo (2,0%).

I più colpiti saranno Appenzello Esterno (3,8% secondo comparis.ch e 3,2% secondo bonus.ch), Glarona (3,9% e 3,6%) e Lucerna (3,8% e 3,5%).

Per comparis.ch oltre al Ticino, i rialzi più blandi dei premi riguardano Basilea Città (1,2%) e Neuchâtel (1,3%).

Il calcolo dei premi per il 2014 di comparis.ch si fonda sui premi provvisori delle casse malati presso cui quasi i due terzi degli assicurati hanno stipulato l’assicurazione di base.

Bonus.ch prende in considerazione i dati comunicati da diversi assicuratori, che rappresentano globalmente la metà degli assicurati svizzeri, precisa stamani una sua nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR