Prospettive svizzere in 10 lingue

Assicurazione malattia rimborsa trattamenti contro vene varicose

(Keystone-ATS) Dal primo gennaio l’assicurazione di base rimborserà nuovi metodi terapeutici per la cura delle vene varicose che possono essere eseguiti ambulatorialmente. Dall’estate inoltre i ragazzi potranno farsi rimborsare il vaccino contro i virus del papilloma umano.

Finora solo gli interventi chirurgici per le vene varicose erano rimborsati. Dal prossimo anno invece anche i costi per il trattamento mediante laser o radiofrequenza saranno assunti dall’assicurazione di base visto che è stata dimostrata la loro efficacia a lungo termine.

I nuovi trattamenti che possono essere praticati ambulatorialmente permetteranno di risparmiare visto che non necessitano di ricovero ospedaliero, precisa un comunicato del Dipartimento federale dell’interno.

L’assicurazione di base già oggi rimborsa i costi della vaccinazione di ragazze contro i virus del papilloma umano (HPV) se effettuata nel quadro di programmi cantonali. Dal primo luglio 2016 anche i ragazzi fra gli 11 e i 26 anni potranno essere rimborsati con un importo forfettario.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR