Prospettive svizzere in 10 lingue

Astana 2017: Svizzera presenta padiglione “Flower Power”

Le prime immagini del padiglione KEYSTONE/DFAE/PRS sda-ats

(Keystone-ATS) “Flower Power” è lo slogan scelto per il padiglione dedicato alle energie rinnovabili allestito dalla Svizzera per Expo Astana 2017. L’esposizione universale si tiene dal 10 giugno al 10 settembre nella capitale del Kazakistan ed è dedicata al tema “Energia futura”.

Quella di Astana è la prima esposizione universale organizzata in Asia centrale. La Svizzera presenta “una mostra sorprendente e interattiva sull’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la gestione globale delle risorse idriche”, scrive oggi in una nota Presenza Svizzera.

“Lo slogan ‘Flower Power’ intende simboleggiare la forza della natura e del suo potenziale sotto forma di energie rinnovabili. Per il mondo energetico di domani è fondamentale sfruttare fino in fondo questo potenziale”, dichiara, citato nella nota, l’ambasciatore e capo di Presenza Svizzera Nicolas Bideau.

Presenza Svizzera ha coordinato i lavori per la realizzazione del padiglione, il cui preventivo ammonta a 4,2 milioni di franchi. Il relativo credito – per un totale di 4,7 milioni di franchi, di cui 1,55 provenienti da sponsor privati – era stato approvato nell’aprile di due anni fa dal Consiglio federale.

I visitatori del padiglione avranno inoltre la possibilità di giocare a “Mission possible”, un gioco sviluppato dal Politecnico federale di Losanna in cui è possibile “valutare e ottimizzare il proprio consumo energetico attraverso i personaggi di Heidi e di suo nonno Alpöhi”.

Gli organizzatori prevedono che nei tre mesi dell’esposizione, il Padiglione svizzero sarà visitato da circa 500’000 persone, ossia il 10% dei complessivi 5 milioni di visitatori attesi ad Astana.

http://www.swisspavilion.org/en

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR