Navigation

Aste: 360'000 dlr per foto primo concerto Beatles in USA

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 luglio 2011 - 13:33
(Keystone-ATS)

Una cinquantina di foto inedite del primo concerto dei Beatles negli Stati uniti nel 1964, sono state vendute a più di 360'000 dollari in una vendita all'asta da Christie's a New York.

I 46 scatti in bianco e nero, opera del fotografo Mike Mitchell, allora appena diciottenne, sono state battute esattamente ad un prezzo di 361.938 dollari, secondo quando riporta un comunicato della casa d'aste che prevedeva di ricavare al massimo 100'000 dollari.

Le foto di Mitchell hanno immortalato esattamente l'esplosione della Beatlesmania negli Stati Uniti, il giorno del primo concerto l'11 febbraio del 1964 al Washington Coliseum, davanti a 8000 persone.

Secondo Christie's "il concerto resterà un evento importante per la storia della band". E le "conseguenze" di questa prima trasferta negli Stati Uniti furono impressionanti: nell'aprile del '64, le prime cinque canzoni della hit parade Billboard erano dei Beatles e i loro due dischi erano n. 1 e 2 in classifica.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?