Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La "fine" dell'universo avverrà tra 16,7 miliardi di anni e quella della Terra solo 16 minuti prima. È questo il risultato dei calcoli elaborati dai fisici teorici dell'Accademia cinese delle scienze e pubblicati sulla rivista Science China.

Secondo gli scienziati si tratterà di un lento, graduale e inesorabile "strappo" provocato dall'energia oscura, ossia la forma ancora misteriosa di energia che costituisce il motore dell'espansione dell'universo e che lo occupa per il 70%. L'energia oscura porterà l'universo ad espandersi fino a provocare "strappi" che lo ridurranno in brandelli.

Lo studio ha stimato i tempi di una delle più importanti ipotesi sul destino finale dell'universo proposta nel 2003, la teoria del "Big Rip" o grande strappo. Secondo la "cronologia" del fenomeno dovuto all'espansione accelerata dell'universo, a sua volta causata dalla presenza dell'energia oscura, lo smembramento della Via Lattea avverrà 32,9 milioni di anni prima della "fine", e la dissoluzione del nostro pianeta appena 16 minuti prima della morte dell'universo.

Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS