Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un nuovo sistema planetario molto simile al Sistema solare è stato scoperto da un gruppo di ricercatori dell'università di Ginevra. La stella di riferimento, denominata HD219134, dista soli 21 anni luce da noi.

Attorno a lei ruotano tre "super terre", ossia esopianeti rocciosi più massicci della nostra Terra, oltre a un pianeta gigante gassoso come Giove.

Il sistema non solo è vicino al nostro ma è anche un suo cugino prossimo, indica in una nota odierna l'ateneo ginevrino. I dettagli della scoperta, definita dagli autori "eccezionale", saranno pubblicati dalla rivista Astronomy & Astrophysics.

Il sistema planetario è così vicino che gli astronomi sognano di poterlo un giorno fotografare. Le prime misurazioni, effettuate grazie allo spettrografo "cacciatore di pianeti" HARPS-N, installato su un telescopio a La Palma, in Spagna, sono state confermate da un telescopio spaziale della NASA.

In particolare, i ricercatori hanno potuto osservare il fenomeno del transito di un pianeta davanti alla stella. Grazie a questa mini eclissi, è stato possibile misurare il diametro e la massa di questo corpo celeste.

La stella di riferimento - HD219134 - può essere osservata a occhio nudo accanto alla grande "W" formata nel cielo dalla costellazione di Cassiopea.

Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS