Prospettive svizzere in 10 lingue

ATA presenta rating per “auto sicura” anche per ciclisti e pedoni

(Keystone-ATS) BERNA – La sicurezza di un’auto non deve riguardare solo i suoi occupanti ma anche gli altri utenti del traffico, quali ciclisti e pedoni. Per questo l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e ha presentato oggi a Berna una valutazione in tal senso dei cento modelli più venduti in Svizzera.
La presidentessa dell’ATA, Franziska Teuscher, ha ricordato che l’auto, per la sua potenza e la sua velocità media, è una componente primordiale della sicurezza stradale. Ma quando i produttori parlano di sicurezza – ha aggiunto – pensano solo ai pericoli corsi dagli occupanti del veicolo, mentre l’incolumità degli altri utenti della strada è spesso relegata in secondo piano.
Su tale questione l’ATA intende sensibilizzare il pubblico con la campagna “Auto Sicura”, il cui elemento centrale è una classifica dei cento modelli più venduti in Svizzera (www.sicheresauto.ch, in tedesco e francese). Secondo l’associazione la speciale “guida agli acquisti” sarà utile a molte persone, per le quali è importante anche la sicurezza generale dell’automobile, oltre che i comfort offerti e il consumo di carburante.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR