Prospettive svizzere in 10 lingue

Atene approva nuova austerità, oggi decide Eurogruppo

Il premier greco Alexis Tsipras ieri sera durante il dibattito in parlamento. KEYSTONE/EPA ANA-MPA/PANTELIS SAITAS sda-ats

(Keystone-ATS) La Grecia tiene di nuovo l’Europa e i mercati col fiato sospeso, ma passi avanti verso le richieste dei creditori sono stati realizzati in queste ultime ore. Ieri in serata il parlamento ellenico ha infatti approvato ulteriori misure di austerità.

Queste sono volte a sbloccare la seconda tranche del terzo piano di aiuti internazionali per 86 miliardi di euro (93,9 miliardi di franchi) prima dell’Eurogruppo straordinario di oggi.

Il via libera del parlamento – poche ore dopo che pesanti scontri erano scoppiati proprio in Piazza Syntagma – riguarda in particolare la stabilizzazione (e i conseguenti risparmi) del sistema pensionistico ed un aumento delle tasse per complessivi 3,6 miliardi di euro, misure che si inseriscono in un pacchetto più ampio da 5,4 miliardi di euro concordato con l’Ue e il Fondo monetario internazionale (Fmi).

Il ‘sì’ a queste misure è stato in bilico fino all’ultimo visto che in parlamento la coalizione di governo Syriza-Greci Indipendenti, guidata dal premier Alexis Tsipras, ha una maggioranza di appena due seggi.

Immediata la reazione dei greci che in migliaia sono scesi nelle strade di Atene per manifestare contro le ulteriori misure di austerità. Gli incidenti più pesanti si sono verificati quando un gruppo di anarchici ha lanciato molotov contro le forze dell’ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni per disperderli. Gli anarchici si sono poi mescolati alle migliaia di persone che stavano protestando pacificamente in piazza Syntagma.

A questo punto l’Eurogruppo di oggi potrebbe rappresentare l’ultima chance sulla Grecia per evitare di innescare una nuova, pericolosa crisi come quella dell’anno scorso che, a un mese e mezzo dal referendum sulla Brexit, non farebbe altro che aumentare ulteriormente l’incertezza sui mercati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR