Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Atterrato shuttle Discovery

Lo shuttle Discovery è atterrato nel Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida). Il veterano degli shuttle ha toccato il suolo alle 17:57 (ora svizzeraa), come previsto. È stata una manovra perfetta, nella quale nell'arco di 30 minuti la navetta americana ha rallentato la sua incredibile velocità ed è atterrata come un aliante.

Si è conclusa così l'ultima missione del veterano degli shuttle. Il Discovery è pronto ora per andare in pensione, dopo aver dato il suo ultimo contributo alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, portando su il modulo permanente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Leonardo e Robonaut 2, il primo robot astronauta.

Dopo 39 missioni, 365 giorni trascorsi nello spazio e 5.830 orbite intorno alla Terra, si conclude così la lunga carriera del Discovery, la cui prima missione risale al 30 agosto 1984. "È un bene vedere quei ragazzi al sicuro a Terra", ha detto il comandante della Stazione Spaziale, Scott Kelly, al centro di controllo della Nasa a Houston.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.