Prospettive svizzere in 10 lingue

Audi con 37 miliardi di investimenti accelera verso elettrico

Sempre più verso motori elettrici. KEYSTONE/AP/MARKUS SCHREIBER sda-ats

(Keystone-ATS) La casa automobilistica tedesca Audi decide di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, programmando per il quinquennio 2020-2024 investimenti per circa 37 miliardi di euro, di cui 12 esclusivamente per i modelli elettrificati.

Verranno spesi in ricerca e sviluppo, immobili, stabilimenti e attrezzature. La pianificazione è frutto di un significativo miglioramento nell’allocazione delle risorse e nella gestione dei costi oltre che del conferimento della massima priorità all’elettrificazione della gamma.

”La nostra offensiva elettrica procede a passi sempre più spediti. E il piano di investimenti per il futuro tiene conto di questa accelerazione”, ha affermato il responsabile finaziario Alexander Seitz. “Con uno stanziamento di 12 miliardi entro il 2024, dedicheremo risorse straordinarie alla mobilità a zero emissioni”.

Entro il 2025, il gruppo Audi potrà contare su oltre 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 20 BEV, cioè integralmente elettrici. Le vetture ibride o a zero emissioni rappresenteranno il 40% delle vendite totali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR