Prospettive svizzere in 10 lingue

Australia: camera Nuovo Galles sud approva adozioni gay

(Keystone-ATS) SYDNEY – La Camera dei deputati del Nuovo Galles del sud (capitale Sydney) ha approvato dopo un acceso dibattito un disegno di legge che consente alle coppie gay di adottare bambini. Il ‘voto di coscienzà, non legato a direttive di partito, è stato di 46 a 44.
Se il disegno di legge passerà al Senato permetterà alle coppie gay di adottare, come già avviene in Australia occidentale e nel territorio della capitale (Canberra).
L’incertezza del voto illustra le profonde divisioni in merito fra i parlamentari. Hanno votato a favore sia la premier laburista Christina Keneally, devota cattolica, sia il leader dell’opposizione conservatrice Barry ÒFarrell. Keneally ha detto di aver considerato la sua fede, le osservazioni di genitori omosessuali e la sua esperienza di madre.
Soddisfatta la Gay and Lesbian Lobby. “I bambini hanno diritto ai migliori genitori possibili e di crescere in ambienti affettuosi e stabili, qualunque sia la struttura della famiglia”, ha detto un portavoce. Esprime disappunto invece il Council of Churches, che spera che lo scarto minimo nella votazione persuada i senatori a votare contro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR