Prospettive svizzere in 10 lingue

Australia, cuffie esplodono su volo Pechino-Melbourne

(Keystone-ATS) L’Australian Transport Safety Bureau (ATSB), l’autorità australiana per la sicurezza dei trasporti, ha emesso un’allerta dopo che una giovane donna, in volo da Pechino a Melbourne, ha riportato lievi bruciature per l’esplosione della batteria delle sue cuffie.

Il caso rivelato oggi risale al mese scorso. La donna ha spiegato di essersi addormentata mentre ascoltava della musica, e di essersi svegliata di colpo per il rumore di un’esplosione. “Mi sono sentita bruciare in viso, mi sono toccata la faccia e questo ha fatto scendere le cuffie sul collo”, ha raccontato la donna. “Mi sentivo ancora bruciare, così ho afferrato le cuffie e le ho gettate sul pavimento. Facevano scintille e c’erano piccole fiamme”.

La donna ha riportato lievi bruciature al volto, ai capelli e a una mano. La ATSB, che non ha reso nota la marca delle cuffie, ha evidenziato come tutte le batterie possano potenzialmente prendere fuoco, e ha emesso delle linee guida per il loro trasporto in aereo.

Le cuffie non sono gli unici dispositivi elettronici a rischio esplosione. Il problema nel corso degli anni ha interessato le batterie, spesso non originali, di diversi smartphone. L’ultimo caso è quello che nell’autunno scorso ha portato Samsung a ritirate dal mercato il Galaxy Note 7.

Molte sono anche le segnalazioni di esplosione degli hoverboard. L’ultimo episodio, finito in tragedia, risale a venerdì scorso, con un hoverboard in ricarica che ha causato un incendio in una casa di Harrisburg, in Pennsylvania, uccidendo una bambina di tre anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR