Prospettive svizzere in 10 lingue

Australia: morti 28 cetacei spiaggiati in insenatura isolata

Ventotto cetacei sono morti dopo uno spiaggiamento di massa ieri pomeriggio in un remoto tratto di costa nel sudest dell'Australia. KEYSTONE/DEPARTMENT OF CONSERVATION/DEPARTMENT OF CONSERVATION / sda-ats

(Keystone-ATS) Ventotto cetacei, 27 globicefali e una megattera, sono morti dopo uno spiaggiamento di massa ieri pomeriggio in un remoto tratto di costa nel sudest dell’Australia, nell’insenatura detta Wingan Inlet, 500 km a est di Melbourne.

Il Dipartimento dell’ambiente del Victoria ha preso il controllo delle situazione e oggi un esperto di cetacei accompagnato da un veterinario ha raggiunto l’area in elicottero.

Il portavoce del dipartimento Michael Turner ha detto che 24 dei cetacei sono morti già ieri e gli altri oggi ed ha avvertito dell’accresciuta attività degli squali nell’area attratti dalle cercasse, di cui non sarà possibile la rimozione data l’ubicazione remota della spiaggia, accessibile solo a piedi. “L’opzione più logica è affidarsi al processo naturale, con l’alta marea”, ha detto Turner.

Lo spiaggiamento segue di pochi giorni la morte di 140 globicefale che si erano arenate in una spiaggia remota a Stewart Island in Nuova Zelanda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR