Navigation

Australia: niente sesso sul set in film e tv post-pandemia

Niente più scende intime nei film e nelle serie TV girate in Australia sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 01 giugno 2020 - 11:30
(Keystone-ATS)

Le scene di sesso o comunque intime, ma anche lotta e comunque contatti fisici ravvicinati, stanno per scomparire dal cinema girato in Australia in un mondo post-pandemia, per proteggere gli attori e le troupe di produzione. Salvo poi ricorrere alla tecnologia.

Il settore film e tv ha compilato 41 pagine di linee guida, intese a minimizzare i rischi di contagio, in vista del ritorno in vita delle produzioni.

Per aiutare a sorvegliare su tali processi, viene raccomandata la presenza sul set di un "sorvegliante dell'intimità", per aiutare a mantenere le distanze fisiche nelle varie fasi di produzione. Le linee guida coprono l'intera durata di un progetto, dalla pre-produzione e al casting fino a guardaroba, truccatura e post-produzione. Riguardano tutto, dalle persone sul set ai dispositivi di protezione individuale, all'igiene e ai trasporti.

Riguardo ai provini si preferiscono le audizioni in video, per la ricerca delle location la mappatura remota in 3D e per gli oggetti di scena la disinfezione delle superfici fra una ripresa e l'altra. Le scene dovranno essere filmate all'aperto finché possibile e i programmi di produzione dovranno essere studiati in modo da assicurare che le scene richiedenti contatti ravvicinati siano filmate insieme, "per assicurare che siano utilizzati al meglio i periodi di quarantena".

I membri del cast saranno incoraggiati a indossare i costumi di scena, a pettinarsi e truccarsi senza aiuto, e alle comparse si chiederà di indossare in casa i costumi prima di presentarsi sul set.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.