Prospettive svizzere in 10 lingue

Australia: niente sesso sul set in film e tv post-pandemia

Niente più scende intime nei film e nelle serie TV girate in Australia sda-ats

(Keystone-ATS) Le scene di sesso o comunque intime, ma anche lotta e comunque contatti fisici ravvicinati, stanno per scomparire dal cinema girato in Australia in un mondo post-pandemia, per proteggere gli attori e le troupe di produzione. Salvo poi ricorrere alla tecnologia.

Il settore film e tv ha compilato 41 pagine di linee guida, intese a minimizzare i rischi di contagio, in vista del ritorno in vita delle produzioni.

Per aiutare a sorvegliare su tali processi, viene raccomandata la presenza sul set di un “sorvegliante dell’intimità”, per aiutare a mantenere le distanze fisiche nelle varie fasi di produzione. Le linee guida coprono l’intera durata di un progetto, dalla pre-produzione e al casting fino a guardaroba, truccatura e post-produzione. Riguardano tutto, dalle persone sul set ai dispositivi di protezione individuale, all’igiene e ai trasporti.

Riguardo ai provini si preferiscono le audizioni in video, per la ricerca delle location la mappatura remota in 3D e per gli oggetti di scena la disinfezione delle superfici fra una ripresa e l’altra. Le scene dovranno essere filmate all’aperto finché possibile e i programmi di produzione dovranno essere studiati in modo da assicurare che le scene richiedenti contatti ravvicinati siano filmate insieme, “per assicurare che siano utilizzati al meglio i periodi di quarantena”.

I membri del cast saranno incoraggiati a indossare i costumi di scena, a pettinarsi e truccarsi senza aiuto, e alle comparse si chiederà di indossare in casa i costumi prima di presentarsi sul set.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR