Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Australia: pinguini maschi in coppia diventano 'padri'

Due pinguini della specie Pygoscelis papua.

KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

(sda-ats)

Lieto evento nell'acquario di Sydney Sea Life dove si è schiuso l'uovo affidato a due pinguini maschi, che avevano formato coppia fissa e sono ora orgogliosi genitori affidatari di un pulcino, uscito venerdì scorso dall'uovo che stavano incubando.

I due, chiamati Sphen e Magic dal personale dell'acquario, hanno costruito un nido più grande di ogni altra coppia di pinguini nell'acquario, e hanno fatto i turni nel covare.

I due pinguini Papua (Pygoscelis papua o pigoscelidi comuni, di una specie diffusa nella regione antartica), erano inseparabili dall'inizio dell'anno e il personale aveva notato che con l'avvicinarsi delle stagione riproduttiva la coppia aveva cominciato a raccogliere sassolini per costruire un nido. È stato affidato loro un uovo infecondo da curare e si sono comportati così bene che i guardiani lo hanno sostituito con uno vero. I pinguini Papua generalmente depongono due uova, usandone uno per riserva, il che significa che la coppia 'donatrice' non ha nemmeno notato che mancava il loro secondo uovo.

Mentre incubavano l'uovo per 36 giorni, i papà in attesa si sono alternati tra curare l'uovo e pattugliare l'area circostante per tenere alla larga altri pinguini.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.